Menu

Tipografia
Gentile Prof.ssa Ada Maurizio,
ho ottenuto l'immissione in ruolo sulla AD00 a settembre del 2008 in altra provincia fuori regione e dopo due anni di astensione obbligatoria e facoltativa ho ottenuto quest'anno la sede provvisoria nella provincia di residenza per poter svolgere l'anno di prova. I due anni di astensione trascorsi unitamente all'anno di prova in corso possono rientrare tutti nei tre anni ai fini della richiesta di trasferimento nella mia provincia? Inoltre, avendo un bimbo di quasi 4 anni con handicap grave, ai sensi della L 104, se fossi costretta ad utilizzare a partire dall'anno prossimo i due anni di congedo retribuito, questi rientrerebbero nel conteggio dei 5 anni sul sostegno per poi passare sulla materia?
Spero mi possa a sciogliere tutti questi dubbi. La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi, ho la stretta necessità di programmare il mio prossimo futuro.
Cordialmente
S.


La risposta dell'esperta scuola

Come nei precedenti anni, è questo il periodo nel quale il MIUR pubblica l'ordinanza sulla mobilità del personale della scuola. La invito a tenersi aggiornata sul sito del MIUR e/o su quello dei sindacati di categoria . Le rispondo, quindi, in base alla normativa vigente.  Gli anni utili per richiedere il trasferimento  nella provincia  si riferiscono alla decorrenza  giuridica, quindi lei ne ha diritto in quanto i periodo di astensione obbligatoria e facoltativa sono pienamente validi. Inoltre, ai sensi del CCN sulla mobilità dello scorso anno,  il docente che assiste un figlio minore disabile, come è nel suo caso, beneficia della precedenza nell'ambito e per la provincia nella quale risiede il minore.
Infine, per quanto riguarda il conteggio degli anni utili per il passaggio dal posto di sostegno a quello comune o sulla materia, le ricordo che tutti i periodi di assenza retribuita sono riconosciuti ai fini giuridici.
Per eventuali altri dubbi, le segnalo la Circolare Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali - Uff. IV, 16 giugno 2009, n. 8270 "Congedi biennali retribuiti.", Roma 16 giugno 2009 prot MPIAOODGRU 8270

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy