Menu

Tipografia
Siamo genitori di una bimba con la sindrome di down,il nostro problema sono le ore di sostegno scolastico, alla nostra bimba spetterebbero 22h settimanali, ma ad oggi sono arrivati a 12h settimanali,abbiamo provato a capire il perché ma e' stato uno scaricabarile tra scuola,provveditorato,asl,ecc...
Però in molti associazioni varie comprese ci hanno consigliato di fare ricorso al TAR perche vince di sicuro e a quel punto la scuola e'costretta e il provveditorato sono costretti ad allinearsi.
Il nostro problema e'che per fare un ricorso al TAR ci hanno chiesto dalle 1800/2200 euro,cifra dura di questi tempi ma la cosa che ci da' più fastidio e' che tutto ciò si deve fare per far valere un diritto che aspetta alla bambina.
Ringraziandovi anticipatamente della vostra cortesia confidiamo in un vostro consiglio. GRAZIE
F.

La risposta dell'esperta scuola

Non sono al corrente delle parcelle degli avvocati ma posso suggerire di effettuare una ricerca di associazioni di persone disabili e/o di cittadini che potrebbero fornire servizi legali a cifre eque.
Copio il link a una scheda che riassume i termini di una recente sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia che ha riconosciuto il diritto del rapporto 1/ 1 del sostegno anche in caso di disabilità non grave:
http://www.edscuola.eu/wordpress/?wpfb_dl=884

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy