Menu

Tipografia
Salve, ho avuto modo di leggere di lei e avevo un quesito da proporle, Ho una bambina di 10 anni disabile oggi e' iniziata la scuola e frequenta la 5°. Il problema e' il seguente mi trovo in Lombardia e sono residente in un piccolo comune in provincia di Cremona per motivi familiari e per curare la mia bambina sono per lunghi periodi domiciliata con la piccola in provincia di Milano ora la scuola tramite il Ministero mi da delle ore per il sostegno mentre per il restante ha fatto richiesta al mio comune di residenza il quale ha deliberato che la mia bambina non ne ha diritto perchè secondo loro io non vivo in paese pur avendo la mia casa lì con le nostre cose e tornando in media una volta a settimana pagando le utenze come i rifiuti acqua e luce. Non so se sono stata chiara ma non riesco a sapere le leggi quali sono in difesa di una bambina portatrice di handicap che ha bisogno del sostegno scolastico. La ringrazio anticipatamente certa di un suo riscontro cordialmente
F.

La risposta dell'esperta scuola

Forse lei si riferisce all’assistenza di base per sua figlia perché il comune non eroga il servizio di sostegno didattico. Se è così, deve cercare di capire meglio come stanno le cose. Intanto, cerchi di avere la delibera facendone formale richiesta al suo comune. Poi le suggerisco di informarsi circa i Piani di zona, previsti dalla legge 328/2000.
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/zona.html: riassume e spiega gli aspetti essenziali dei piani di zona.
http://www.welfare.anci.it/servizio.asp?action=piani: cliccando sulla regione Lombardia, troverà i piani di zona tra cui anche quello di crema che comprende anche la sua città . Lo legga per sapere come è gestita l’assistenza scolastica per i disabili. Le preciso che il sito sembra fermo al 2005 e che quanto indicato potrebbe essere superato. Tuttavia è una buona fonte di informazioni. Infine, le ricordo che l’assistenza è un obbligo di legge previsto dalla legge 104/92.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy