Menu

Tipografia
Gentile Esperto,
sono un docente di scuola secondaria superiore, referente dei Docenti del Sostegno. Nel nostro percorso scolastico (di 5 anni) ci troviamo a volte, per gli allievi certificati che seguono il percorso "B" (in accordo coi genitori, ASL etc.), a dover valutare una eventuale estensione (per progetti o ulteriori osservazioni) oltre i 5 anni. Addirittura parrebbe esserci la possibilità di una reiscrizione, dopo l'uscita dalla quinta, alla classe terza.
Le domando, per questo, quali migliori modalità occorre attivare per consentire queste ulteriori permanenze in scuola?
Grazie per la Sua attenzione e cortesia, distinti saluti
G.

La risposta dell'esperta scuola

L’articolo 14, comma 1 lett. c della legge-quadro (104/92), prevede che gli alunni disabili possono ripetere la stessa classe per tre volte ma su parere favorevole del consiglio di classe.
Anche l’articolo 316 del Decreto legislativo 297/94 conferma questa possibilità :
 (‑¬¦)Il Ministero della Pubblica Istruzione provvede altresì: (‑¬¦)
c) a garantire la continuità educativa fra i diversi gradi di scuola, prevedendo forme obbligatorie di consultazione tra docenti di scuole di grado diverso in modo da promuovere il massimo sviluppo dell'esperienza scolastica della persona handicappata in tutti gli ordini e gradi di scuola consentendo il completamento della scuola dell'obbligo anche sino al compimento del diciottesimo anno di età ; nell'interesse dell'alunno, con deliberazione del collegio dei docenti, sentiti gli specialisti di cui all'articolo 314, su proposta del consiglio di classe, può essere consentita una terza ripetenza in singole classi‑¬.

L’unica possibilità è di ripetere per la terza volta una classe ma non  di riscriversi una volta usciti dal percorso scolastico.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy