Menu

Tipografia
Salve, sono la madre di una studentessa disabile adulta. Vorrei sapere: il disabile adulto in possesso di:
- certificato di frequenza della 3^ media;
- idoneità alla classe V dirigenti di comunità conseguito quale privato;
- idoneità alla classe 3^ liceo scienze sociali per aver superato, quale privatista, gli esami integrativi;
- idoneità alla classe IV liceo scienze sociali per aver superato, quale privatista, gli esami di idoneità alla classe IV liceo scienze sociali;
- idoneità alla classe V Liceo scienze sociali per aver frequentato e superato brillantemente, nell'anno scolastico 2010/2011, la classe IV seguendo programmi per obiettivi minimi

Iscritta quindi alla classe V nei termini previsti dalla legge ha diritto:
1) alla frequenza nell'anno scolastico 2011/2012? 
2) all'insegnante di sostegno?
3) ad usufruire dell'assistente alla comunicazione privato?
4) ad essere, eventualmente, seguita dalla madre (amministratore di sostegno) quale assistente alla comunicazione sia durante l'anno scolastico che agli esami di stato?

La prego di rispondere con la massima urgenza possibile, ne va dell'equilibrio psico-fisico della studente disabile adulta.
Grazie anticipatamente di tutto cuore.
L.

La risposta dell'esperta scuola

Sua figlia, in quanto disabile adulta, può frequentare la classe quinta presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Non conosco il territorio dal quale mi scrive ma basta consultare il sito dell’Ufficio scolastico regionale e cercare i singoli Uffici scolastici provinciali (USP) alla voce che indica l’anagrafe delle scuole e/o alla voce relativa all’educazione degli adulti. Nei CPIA è prevista l’integrazione scolastica: insegnante di sostegno, assistente alla comunicazione. I CPIA rilasciano i titoli di studio e quindi anche il diploma.  Le indico un link utili dove potrà trovare la mappa di tutti i CPIA italiani.

Tenga conto, tuttavia, che il regolamento che riforma il settore è in una fase di stallo e che la normativa di riferimento è ancora l’Ordinanza Ministeriale n.455 del 29 luglio 1997.
 
Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy