Menu

Tipografia

Sono la mamma di un bambino di 6 anni affetto da tetraparesi spastica e epilessia frequenta la scuola dell'infanzia ma giovedì il suo insegnante di sostegno è stato mandato a fare supplenza in una scuola diversa , l'assistente comunale non c'era anzi pure lui era stato usato per coprire altri bambini nell'orario che doveva essere con il mio all'asilo mancavano quindi le due figure che devono occuparsi di lui come mi devo comportare? Quali sono le responsabilità del dirigente scolastico???? Inoltre non mi hanno mai consegnato il PEI e non me lo hanno mai fatto firmare cosa devo fare?????  
grazie


La risposta dell'esperta scuola

La situazione che lei descrive, purtroppo, è tanto frequente quanto scorretta. Infatti, è capitato più volte di rispondere a quesiti simili al suo. Le riassumo alcune considerazioni che potranno esserle utili per contestare i comportanti che descrive e per garantire a suo figlio di frequentare la scuola serenamente.
Innanzitutto le norme che regolano la sostituzione dei docenti assenti prevedono che i docenti di sostegno non debbano essere utilizzati per le sostituzioni  dei colleghi assenti, salvo in casi eccezionali. Le cito la nota dell'Ufficio III del  MIUR dell' 8 novembre 2010 che ribadisce quanto appena detto.  Per quanto riguarda l'assistente comunale, le ricordo che si tratta di una figura professionale che è assegnata al bambino e non alla classe e che pertanto può eccezionalmente essere utilizzato in sostituzione di un collega assente solo se il bambino che gli è stato assegnato è assente a sua volta. Infine, il PEI non solo deve averlo ma come genitore dovrebbe contribuire alla sua elaborazione. Dalla sua richiesta non è chiaro se il bambino frequenti la scuola dell'infanzia statale o quella comunale ma le regole in ogni caso non cambiano. L'unica differenza è il responsabile al quale deve fare le sue rimostranze e che deve darle i chiarimenti. Nel caso di scuola statale è il dirigente scolastico, nel caso della comunale è la coordinatrice comunale o il responsabile dell'Ufficio scuole e/o dei servizi educativi  Comune di riferimento.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy