Menu

Tipografia
Ho una ragazzina di 12 anni con ritardo cognitivo (cod.f71) che inizia la 1^ media in un istituto comprensivo. Nella classe 5^ aveva 12 ore con cod. F70 ora dicono di darmene meno anche se la richiesta era ancora per 12 ore. E' in una classe che è stata esposta in bacheca con 21 alunni ma a voce il preside agli inizi di settembre ha detto che sono diventati 24.
Lui dice che per la disabilità che ha mia figlia, possono essere in classe fino a 25 alunni è vero?
Cosa posso fare ora a settembre rispetto al n. in classe e per le ore di sostegno che verranno diminuite a fronte di certificazione peggiorativa? Posso fare ricorso al TAR? Grazie
D.

La risposta dell'esperta scuola

Il DPR 81/09 prevede che nelle classi iniziali dove ci sono alunni con disabilità ai sensi della legge 104/92 gli alunni non possono superare le 20 unità . La norma è ribadita dalla circolare del MIUR n. 21/11. Potrà trovare altre informazioni utili su questo sito all'articolo sul numero di alunni disabili per classe.
Prima di fare ricorso, acquisisca tutti i dati necessari. Per esempio, il numero di alunni della classe deve essere noto ufficialmente: perché è stato affisso un elenco mentre sembra che manchino alcuni alunni? Consulti gli approfondimenti dello Speciale scuola disabili su questo sito anche per trovare indicazioni per il ricorso.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy