Menu

Tipografia
La scuola elementare di mio figlio non è dotata di ascensore né di montascale. La sua aula è posta al piano terra, ma palestra e laboratori si trovano agli altri piani. Cosa si può fare per eliminare questa barriera architettonica?
Ci sono agevolazioni per installare un montascale, anche per la scuola di un piccolo comune con pochi fondi?
Spero possiate darmi delucidazioni in merito, grazie.
A.


La risposta dell'esperta scuola


Come saprà l'articolo 24 della legge104/92 tratta la materia dell'eliminazione delle barriere architettoniche. Nel caso di una scuola primaria la competenza per la dotazione di ascensore e di montascale è del comune in quanto proprietario dell'edificio. Come tale, il comune deve programmare sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria delle scuole e destinare a tali lavori parte del proprio bilancio. Non sta a lei entrare nel merito della gestione del bilancio di un comune ma può fare un esposto all'autorità giudiziaria per assenza di interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche che limitano l'accessibilità dell'edificio ai disabili e contrastano con l'esercizio del diritto allo studio.
Le ricordo, infine, che la scuola primaria è scuola dell'obbligo e che tutte le materia (educazione motoria, tecnologia, ecc) che prevedono l'utilizzo di laboratori sono curricolari, cioè sono materie di studio e non opzionali.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy