Menu

Tipografia
Salve, lavoro all'interno di una scuola professionale a Roma; la scuola è stata costruita prima dell'86 e quindi non secondo criteri di accessibilità . E' costituita da 2 piani: al piano terra ci sono laboratori e palestra, al 1° piano le aule. L'ascensore non è MAI stato funzionante nonostante le numerose richieste da parte di alunni e professori.
Lo scorso anno si è iscritto un alunno diversamente abile al quale è stata ricavata un'aula suddividendo quella che era la biblioteca della scuola (utilizzata dagli studenti come luogo di incontro e di studio) che in una posizione isolata rispetto alle aree normalmente frequentate dagli studenti.
Quello che mi preoccupa è che comunque lo studente non ha accesso ai piani superiori dell'edificio e sembra che l'unica soluzione per rendere accessibile a studenti diversamente abili la scuola sia quella di ricavare spazi isolati rispetto a tutte le altre classi e poco funzionali (l'aula ricavata è piccola, l'acustica è pessima, ecc), oltre che diminuire gli spazi di socializzazione e di studio quale era la biblioteca.
Mi chiedo cosa dica la legislazione in merito, poiché si legge che "Nel caso di edifici scolastici a più piani senza ascensore, la classe frequentata da un alunno non deambulante deve essere situata in un'aula al pianterreno raggiungibile mediante un percorso continuo orizzontale o raccordato con rampe". Se l'ascensore c'è e non funziona? Se gli alunni diventassero più di uno?
Inoltre a causa dell'inagibilità dell'ascensore tutti gli studenti o professori che per incidenti o altro hanno disabilità temporanea sono costretti a chiedere aiuto ai loro colleghi per accedere al 1° piano.
Vorrei avere alcune delucidazioni in merito.
Grazie.
S.

La risposta dell'esperta scuola

La competenza sulla materia nel caso di scuole di secondo grado è della Provincia. Può visitare il sito www.provincia.roma.it alla sezione scuola e seguendo il percorso dedicato alla manutenzione.
Può anche consultare questo link.


Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Per approfondire visitare anche la pagina ACCESSIBILITA' SCUOLE

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy