Menu

Tipografia
Mio figlio è affetto da acromatopsia (un decimo per occhio e non riconoscimento dei colori) ed è certificato da una commissione medica sia per l'invalidità civile che per quella scolastica, che poi ha dato origine a settembre del 2010 al PEI.
Il docente che aveva sollevato l'impossibilità di "agevolare" mio figlio in assenza del PEI, a fine anno scolastico mi ha dichiarato che comunque non ha ritenuto il caso di applicare le indicazioni contenute nel PEI. Ha rimandato mio figlio sia in matematica che in fisica con il 4. Mio figlio frequenta la 3° liceo scientifico e la sua pagella contiene tre 8, alcuni sette e dei sei.
Come posso appellarmi segnalando e denunciando la situazione? Preciso che la professoressa in questione è anche la tutor e che il resp. della scuola nell'ambito del PEI, pur sapendo, non ha fatto niente.
Noi genitori ci sentiamo soli.
Grazie
M.

La risposta dell'esperta scuola

Le suggerisco innanzitutto di acquisire la documentazione scolastica  che ha accompagnato il percorso scolastico di suo figlio fino ad ora. Mi riferisco al PDF (Profilo Dinamico Funzionale), al PEI, ai verbali dei GLH operativi e alle eventuali relazioni del consiglio di classe che sono state presentate in fase di scrutinio intermedio e finale. È un suo diritto avere accesso a questi documenti e la scuola non può rifiutarsi di consegnarle una copia. Attraverso la lettura attenta dei documenti, potrà fare una richiesta scritta di chiarimenti al dirigente scolastico che avrà a sua volta il compito di acquisire elementi dai docenti del consiglio di classe. In ogni caso, pretenda la regolarità dei GLH (almeno due in un anno scolastico) e in quella sede rappresenti le sue eventuali perplessità .

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy