Menu

Tipografia
Sono un'insegnante di scuola Primaria ed usufruisco della lg 104/92 perché presto assistenza ad un minore in stato di handicap grave (art.3 c.3 lg 104/92).
 
La mia scuola di titolarità comprende sedi (plessi) ubicati nel comune di residenza del familiare assistito, quindi volevo sapere se, nel caso di contrazione di posti da insegnante nel mio plesso che è il più vicino all'assistito, verrei esclusa dalla graduatoria interna per l'individuazione del perdente posto o verrei  graduata secondo punteggio come tutti gli altri docenti?
Voglio precisare ancora che gli ultimi tre anni non m’hanno mai  chiesto di compilare e presentare la scheda di valutazione punteggio, ma ho presentato solo una dichiarazione di formale esclusione in quanto beneficiaria della 104/’92, la cui documentazione l’ho presentata ad inizio anno scolastico; questa volta mi hanno richiesto tale scheda vorrei sapere se è legittimo richiederla ed a che scopo?
La graduatoria per chi usufruisce della 104 non và fatta solo in caso di coinvolgimento nei perdenti posto di chi ha tale precedenza?
Ringraziando anticipatamente porgo
Distinti saluti
D.


La risposta dell'esperta scuola


La mobilità dei docenti è regolata dal CCN integrativo specifico che è sottoscritto ogni anno tra MIUR e Sindacati. Il responsabile della formulazione della graduatoria interna è il dirigente scolastico al quale devono essere inviati eventuali reclami e ricorsi, la graduatoria deve essere affissa all’albo della scuola. Non può essere perdente posto chi usufruisce di alcune precedenze ai sensi dell’articolo 7 punti I,III,V e VII dell’ultimo CCN integrativo sottoscritto il 22/02/2011. Per un approfondimento della questione può consultare il link http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20110222/vademecum-flc-cgil-sulla-mobilita-del-personale-della-scuola-a.s.-2011-2012.pdf


Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy