Menu

Tipografia
Vorrei gentilmente chiedervi un informazione: sono un'insegnante di sostegno alla scuola comunale di Roma e mi occupo di una bambina affetta da paralisi cerebrale infantile con tetraplegia (1.13),ritardo cognitivo (4.10) e sindrome di wet (epilessia), a tempo pieno. Vorrei sapere se è lecito,quando mancano le insegnanti di sezione,che io mi occupi della classe e della bambina da sola. E ancora,se sia giusto togliere ore alla bambina per coprire  delle ore su un bambino che ha il sostegno a l 50% ma, al quale è stato prolungato l'orario a tempo pieno ma senza copertura da parte dell'ins. di sostegno per le restanti ore. (questo prolungamento di orario è stato accordato alla mamma per esigenze familiari). E se questo bambino viene inserito nella mia sezione posso occuparmi di entrambi i disabili. Faccio presente che il bambino è iperattivo, ha disturbi dell'attenzione ed il prossimo anno dovrebbe andare in prima elementare.... grazie!


La risposta dell'esperta scuola

Il Comune di Roma ha emanato il Piano di integrazione dei bambini diversamente abili nelle scuole comunali dell'infanzia  nel mese di novembre 2003 (Deliberazione di Giunta Comunale n.697/2003). Si tratta di un documento che rappresenta il modello di riferimento e il sistema operativo per supportare le scuole nel percorso di integrazione. Il testo del Regolamento potrà facilmente reperirlo sia on line sul sito www.comune.roma.it inserendo la voce nel motore di ricerca della home page e/o chiederne una copia al Municipio di appartenenza della scuola dove presta servizio dove è attivato il GID (Gruppo Integrato Disabilità ) o, infine, direttamente alla coordinatrice della scuola. In ogni caso, le anticipo alcuni chiarimenti:
* Se lei è un'insegnante di ruolo non può essere utilizzata per le supplenze;
* Di norma, alla scuola sono assegnati 2 insegnanti ogni tre bambini per turno;
* In ogni caso è garantito il rapporto non inferiore  di un insegnante per due bambini,
* Il GID del Municipio può richiedere, su  proposta della scuola, entro il 30 novembre ulteriori assegnazioni di insegnanti di sostegno; il Dipartimento handicap del Comune di Roma valuta la richiesta entro il 20 dicembre e può assegnare altre risorse sulla base della disponibilità di organico.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy