Menu

Tipografia
Riguardo il GLH operativo, volevo sapere se esiste una norma/legge per cui la sede debba essere necessariamente la scuola.
Ho bisogno che venga effettuato presso l'istituto di riabilitazione (in un altro comune, ma a pochi chilometri di distanza) in quanto gli operatori non possono spostarsi, ma mi dice la scuola, che non è possibile per legge.
Grazie in anticipo
A.

La risposta dell'esperta scuola

Non esiste una norma (né legge, né circolare ministeriale o nota ministeriale) che escluda tale possibilità . Tuttavia, i docenti prestano servizio presso la sede della scuola e ciò comporta una serie di tutele giuridiche che nel caso di servizio esterno, possono essere estese con un formale incarico da parte del dirigente scolastico che dovrà fare riferimento sia al CCNL sia al Contratto integrativo di istituto. In generale, comunque, è opportuno acquisire dalle strutture esterne una formale dichiarazione che dovrà motivare le ragioni che impediscono la partecipazione al GLH. Spesso, infatti, si tratta di difficoltà organizzative del personale che possono essere affrontate dai responsabili delle strutture.
Infine, le indico una risposta già data in questa rubrica che ricorda l’obbligatorietà della riunione periodica del GLH.


Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy