Menu

Tipografia
Ho scoperto che nel PEI e PDF di mio figlio sono state scritte cose false dall'insegnante di sostegno cose evidenti e dimostrabili che sono false. le faccio esempi:-il bambino muove la mano sinistra -il bambino afferra gli oggetti -il bambino ha controllo tronco bacino -il bambino comprende e apprende tutto quello che gli viene comunicato e così via mio figlio non FA NULLA DI QUESTO basta guardarlo per capire MAGARI DICO IO MAGARI facesse queste cose. Ora le chiedo: cosa posso fare? Io ho perso totalmente la fiducia nell'insegnante e ogni giorno lasciarlo in sua compagnia sta diventando una vera e propria sofferenza sono preoccupata perché L'INSEGNANTE VEDE COSE CHE NON ESISTONO. SONO MOLTO ARRABBIATA E HO VOGLIA DI NON MANDARE PIU' MIO FIGLIO A SCUOLA chiedo un suo consiglio
D.


La risposta dell'esperta scuola

Innanzitutto deve chiedersi la ragione per la quale l'insegnante di sostegno si comporta nel modo da lei descritto. Forse è del tutto incompetente, o la redazione del PDF e del PEI è superficiale e non sottoposta ad alcuna verifica. In ogni caso, lei ha il diritto di partecipare ai GLH operativi ed è in quella sede che deve pretendere la collegialità dell'integrazione scolastica. Mi spiego meglio: sia il PDF che il PEI sono documenti che non devono essere scritti da un solo insegnante e tantomeno soltanto da quello di sostegno, ma la redazione è collegiale e ad essa devono partecipare tutti gli insegnanti, gli operatori socio sanitari e i genitori.
Quindi, le suggerisco di prendere appuntamento con il dirigente scolastico per avere informazioni sull'organizzazione dei GLH operativi. Lei deve essere informata in tempo e formalmente convocata alle riunioni periodiche (almeno due volte l'anno), può avere copia del PDF e del PEI. Infine, al GLH partecipano anche gli specialisti che seguono l'alunno e la loro presenza è fondamentale proprio per evitare casi come il suo, cioè una conoscenza della disabilità superficiale da parte degli insegnanti.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy