Menu

Tipografia
Sono un genitore di un ragazzo con handicap 100% che frequenta il 5° anno scuola superiore con un certificato isee di 7.400 euro la scuola mi ha chiesto di pagare una tassa scolastica di 100 euro per l'ammissione agli esami, posso avere l'esonero in quanto il ragazzo e diversamente abile con accompagnamento al 100%100?


La risposta dell'esperta scuola

L'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per la frequenza della scuola secondaria di secondo grado è regolato da circolari ministeriale che ogni anno fissano i limiti di reddito in rapporto al nucleo di appartenenza dello studente. Può fare riferimento alla circolare del MIUR del 2 febbraio 2010 n. 10 che stabilisce i limiti di reddito , ribadisce l'entità delle tasse scolastiche e conferma l'esonero dal pagamento per le classi prima, seconda, terza. Per quanto riguarda la tassa d'esame, l'importo è di €š¬ 12,06 da versare sul C/C dell'istituto.
Le suggerisco di farsi dare spiegazioni sull'importo da versare direttamente dalla segreteria della scuola, in quanto sia il suo reddito sia l'importo fisso della tassa d'esame sono a favore del fatto che lei non dovrebbe versare 100 euro come richiesto.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy