Menu

Tipografia
Salve, sono un'insegnante di sostegno un po' delusa dal contributo che danno i servizi... sono in attesa di una diagnosi funzionale da tanto di quel tempo...
E' vero che la si può stendere solo quando l'alunno è in II o in V? Scusate, a me sembra proprio che l'anno di frequenza non c'entri nulla, ma oggi una persona affermava questa cosa!
Grazie di cuore.
F.

La risposta dell'esperta scuola

Non so su quali basi siano state fatte le affermazioni che riferisce. La diagnosi funzionale è rilasciata dall’unità multidisciplinare della ASL di competenza (DPCM 165/06) su richiesta della famiglia e a seguito di valutazione clinica. Che cosa dice la famiglia sul ritardo dei servizi? Di solito lo specialista effettua almeno due/tre sedute prima di rilasciare la diagnosi.
Il DPCM 165/06 afferma chiaramente che "ai fini della individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, le Aziende Sanitarie dispongono, su richiesta documentata dei genitori o degli esercenti la potestà parentale o la tutela dell'alunno medesimo, appositi accertamenti collegiali, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 12 e 13 della legge 5 febbraio 1992, n. 104". Prosegue con l'indicazione dei contenuti del verbale di accertamento: ". Gli accertamenti di cui al comma 1, da effettuarsi in tempi utili rispetto all'inizio dell'anno scolastico e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione della richiesta, sono documentati attraverso la redazione di un verbale di individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni. Il verbale, sottoscritto dai componenti il collegio, reca l'indicazione della patologia stabilizzata o progressiva accertata con riferimento alle classificazioni internazionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nonché la specificazione dell'eventuale carattere di particolare gravità della medesima, in presenza dei presupposti previsti dal comma 3 del predetto articolo 3. Al fine di garantire la congruenza degli interventi cui gli accertamenti sono preordinati, il verbale indica l'eventuale termine di rivedibilità dell'accertamento effettuato".

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy