Menu

Tipografia
Gentile Dirigente,sono una docente F.S.A3 integrazione, handicap e disagio di una scuola in provincia di Napoli. Da tempo abbiamo richiesto un sediolone posturale, per una bimba con disabilità grave, che risiede in altro comune. Sia le due ASL che i due Comuni (quello dove è ubicata la scuola e l'altro di residenza dell'alunna) rispondono alle nostre richieste che tale onere non è di loro competenza. Potrebbe indicarmi riferimenti normativi che indichino senza ombra di dubbio di chi è la competenza per tale acquisto?
La ringrazio Cordialmente
G.


La risposta dell'esperta scuola

La fornitura di ausili per alunni disabili è di competenza congiunta ASL ed ente locale. Lo prevede la legge 104/92 all'articolo 13 comma 1 punto b, che prevede la dotazione di ausili tecnici e didattici. A tal fine, le ASL, gli enti locali e le istituzioni scolastiche stipulano accordi di programma ai sensi dell'articolo 27 della legge 142/90 che regola l'ordinamento delle autonomie locali. In ogni caso, la competenza alla fornitura di ausili è della ASL competente per territorio.
Le suggerisco comunque di consultare il sito della provincia di Napoli www.provincia.napoli.it e seguire il link relativo all'area tematica "solidarietà ", dove troverà utili riferimenti sulle leggi regionali che regolano l'inclusione socale e l'integrazione scolastica e sui piani sociali provinciali.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy