Menu

Tipografia
Ho partecipato oggi per la prima volata a un GLH d'istituto come rappresentante dei genitori di bambini certificati ma sto ripensando al contenuto della riunione e mi sono venuti molti dubbi. Hanno parlato di tutti i bambini certificati entrando nello specifico di ogni bambino. Ora io so i problemi specifici di ogni bambino ma è giusto così? grazie
L.


La risposta dell'esperta scuola

I suoi dubbi sono più che legittimi! Il GLH di istituto non deve entrare nel merito dei singoli casi ma, come stabilisce l'articolo 15 della legge 104/92: " Presso ogni circolo didattico ed istituto di scuola secondaria di primo e secondo grado sono costituiti gruppi di studio e di lavoro composti da insegnanti, operatori dei servizi, familiari e studenti con il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo.
Come vede, i compiti sono molto chiari: collaborare alle iniziative educative e di integrazione. Non a caso la legge definisce il GLH di Istituto un gruppo di lavoro e di studio. I singoli casi devono essere analizzati in due diverse sedi: i consigli di classe e i GLH operativi.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy