Menu

Tipografia
Gentile Dottoressa, Spero possa aiutarmi nel decidere se affrontare una causa per la mancata assegnazione della cattedra completa di sostegno a mia figlia. Sono la mamma di una bambina di 12 anni con certificazione 104 per il sostegno scolastico (frequenterà la seconda media). La bambina soffre di un disturbo ansioso inibitorio ed esiti da disturbo pervasivo. E' seguita dal neuropsichiatra infantile della nostra asl ed effettua controlli periodici presso l'istituto Stella Maris di Calambrone. Gli specialisti che si occupano di lei hanno sempre specificato nelle varie certificazioni che è richiesto per la bimba il massimo delle ore di sostegno, ovvero la cattedra intera. Nonostante lettere, e-mail, raccomandate ai vari dirigenti scolastici provinciali e regionali, nonchè al direttore del miur L. Chiappetta, anche quest'anno la mia bambina si ritrova solo 9 ore di sostegno (almeno lo scorso anno avevamo 13 ore!).
Mio marito ed io stiamo valutando seriamente di rivolgerci al giudice ma dobbiamo essere sicuri di poter vincere la causa. Purtroppo dopo varie ricerche in internet non siamo riusciti a trovare un solo nominativo di un avvocato che si sia interessato a questo tipo di causa nella nostra provincia (Grosseto) o provincie attigue.
Le saremmo grati per qualsiasi tipo di aiuto possa offrirci. Grazie per il supporto e cordiali saluti.
S.

La risposta dell'esperta scuola

Non posso fornirle nominativi di avvocati ma le ricordo due importanti riferimenti normativi: il parere del Consiglio di Stato del 23 marzo 2010 n.2231 e la Sentenza della Corte Costituzionale del 26 febbraio 2010 n. 80. può consultarle sul sito www.handylex.org al link €˜diritto allo studio‑¬. Per l’assistenza legale potrebbe rivolgersi alle associazioni di tutela dei diritti dei cittadini presenti su tutto il territorio nazionale o a quelle che si occupano specificamente di disabilità . Non dovrebbe avere difficoltà a trovare informazioni al riguardo su internet.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy