Menu

Tipografia
Buongiorno, per favore può dirmi la figura professionale in oggetto cosa fa e con quale tipo di formazione scolastica si può accedere.
Grazie,
P.


La risposta dell'esperta scuola


L'assistente all'autonomia è una risorsa di personale assegnata alla scuola dall'ente locale (Comune/Provincia) in base alla diagnosi e ai livelli di autonomia compromessi. Il profilo professionale dell'assistente non è compiutamente definito e le sue mansioni sono variabili in base ai contratti.  Ciò comporta che i titoli richiesti per diventare assistente all'autonomia non sono
definiti a livello nazionale. Di solito, chi accede a tale professione ha un titolo di scuola secondaria di secondo grado. Occorre comunque fare una formazione specifica che preveda almeno un primo approccio alle tematiche dell'integrazione scolastica, all'assistenza igienico-sanitaaria e alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine, in molte situazioni locali si è adottata la soluzione di formare in servizio i collaboratori scolastici attribuendogli  mansioni di assistenti all'autonomia.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy