Menu

Tipografia
Sono il genitore di un ragazzo disabile mentale e fisico nato il 6/11/94 che per nostra scelta frequenta ancora la scuola media con sostegno soddisfacente. Stiamo valutando il da farsi per il prossimo anno scolastico. Vorrei sapere se, nel caso in cui mantenessimo ancora un anno mio figlio alla scuola media, potrebbe l'anno venturo essere iscritto ad una scuola superiore visto che compirà 18 anni il 6 novembre 2012. È un'ipotesi che stiamo considerando per le sue condizioni ed i progressi che sin qui ha fatto nella scuola media, ma non vorremmo precludergli la possibilità di continuare anche dopo la maggiore età . Immagino che per i disabili gravi vi siano delle previsioni speciali. grazie per l'attenzione.
Saluti
S.


La risposta dell'esperta scuola


Avendo già trattato la questione per un altro quesito sulle pagine di questa rubrica, le fornisco la stessa risposta data a un altro genitore:
"La frequenza della scuola secondaria di secondo grado e i limiti di età per accedervi sono regolati dalla normativa sull'obbligo scolastico e in particolare la legge 296/06 e il decreto 22 agosto 2007. Nel caso di alunni disabili si può fare riferimento sia a una storica sentenza del 26 luglio 2001 n.226 che all'ordinanza ministeriale (OM) n. 455 del 29 luglio 1997 che ha istituito i corsi di istruzione per gli adulti.
Cercherò di riassumere in poche righe i termini della questione: la sentenza riconosce il diritto dell'alunno disabile a frequentare la scuola anche oltre il diciottesimo anno di età e comunque entro l'anno successivo  in quanto, in quel caso,  non ha completato il ciclo obbligatorio. Nel 2001 non era ancora stata emanata la legge sull'obbligo scolastico e il limite di età per l'obbligo era fissata ai quattordici anni. Attualmente il limite è stato elevato a sedici anni e a dieci anni di scuola, comunque entro il diciottesimo anno. L'OM 455/97 istituisce i corsi per gli adulti e contempla la garanzia del rispetto delle norme per l'integrazione scolastica. Per concludere, il disabile che abbia compiuto il diciottesimo anno di età ha diritto all'istruzione mediante la frequenza, al di fuori dell'obbligo, di corsi per adulti. Quindi, nel suo caso, avendo completato l'obbligo scolastico sia per età che per periodo di frequenza della scuola, può indirizzarsi presso i centri per l'istruzione degli adulti, presenti in tutti i comuni e al momento attivi nelle sedi delle scuole secondarie. L'elenco dei centri è facilmente consultabile su internet. I corsi si concludono con il rilascio di un titolo di studio al termine dell'esame di Stato. Tenga conto che dal prossimo anno scolastico (2011/12), i centri per l'istruzione degli adulti saranno riformati e costituiranno istituzioni scolastiche autonome a livello provinciale".

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy