Menu

Tipografia
Buongiorno Dott.ssa,
sono la mamma di un bimbo di 44 mesi affetto da 2 malattie rare a cui è stato riconosciuto l'handicap grave con disabilità motoria e psichica.
Mipo frequenta il primo anno di una scuola materna statale. La logopedista per il nuovo anno scolastico mi ha detto di richieder per il piccolo l'assistente alla comunicazione visto che lei gli sta insegnando non riuscendo ancora a parlare il linguaggio dei segni come strumento alternativo per comunicare.
Volevo chiederle visto che il piccolo non è sordomuto, né paziente neuro sensoriale se ha diritto a questa figura presentando comunque difficoltà nella comunicazione.
Tenga conto che se per il cognitivo siamo intorno ai 24/30 mesi per il linguaggio siamo solo intorno ai 12 mesi.
La sindrome da cui è affetto contempla difficoltà nella produzione della parola.
Inoltre volevo chiederle se è il dirigente scolastico che deve inoltrare la richiesta alla provincia e se c'è una scadenza entro la quale fare questa richiesta.
Se la persona alla quale devo rivolgermi è la dirigente, devo formalizzarle la mia richiesta o parlarle semplicemente??
Ringrazio in anticipo.
J.


La risposta dell'esperta scuola

Dal punto di vista normativo l'assistente alla comunicazione non sembrerebbe esclusivamente riferito solo agli alunni ipoacusici. Infatti, l'assistente ha il compito di facilitare la comunicazione dell'alunno disabile indipendentemente dalla tipologia della disabilità . Infatti l'articolo 3 .comma 3 della legge 104/92 recita testualmente: " Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati.". La richiesta deve essere presentata dai genitori alla scuola con la necessaria certificazione e, a sua volta, la scuola la inoltrerà al comune per l'assegnazione degli assistenti. Le scadenze per la presentazione delle domande sono fissate dall'ente locale e rese note alle scuole attraverso comunicazioni dirette.
I genitori devono consegnare alla scuola la certificazione della ASL che attesti la necessità dell'assistente.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy