Menu

Tipografia
Buongiorno,
sono il papà di una ragazzina di 14 anni. dalla nascita le è stata riscontrata una patologia di atrofia cerebellare globale con sintomi di atassia, a tutt'oggi ha pochissima mobilità eretta e non parla (se non qualche parolina "insignificante"). Ha frequentato regolarmente le scuole dell'infanzia, le elementari (senza aver acquisito profitti rilevanti (anzi direi nulli), iscritta alla scuola d'obbligo nelle medie (solo 3 ore di permanenza giornaliera), dopo 3 mesi di frequenza ho ritenuto opportuno sospendere l'invio presso la scuola, iscrivendola in un centro specializzato di terapie (Istituto Sant'Agostino in Noicattaro, Bari.) Su richiesta del Direttore del centro scolastico mi si richiede l'iscrizione obbligatoria della ragazzina per il prossimo anno scolastico, ordunque....se mia figlia continuerà a frequentare il Centro (che ritengo più consono per le terapie che effettua giornalmente (dalle ore 9.00 alle ore 16.00 di tutti i giorni, devo comunque iscriverla?, pur consapevole che non potrà frequentare la scuola?, se così fosse dichiarerei il falso iscrivendola?
Grato per la risposta e per eventuali consigli in merito
Cordialmente saluto R.


La risposta dell'esperta scuola

Il problema che lei pone e' stato piu' volte affrontato in questa rubrica e ha a che fare con l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Per questa ragione il dirigente scoalstico avra' invitato a iscrivere sua figlia in quanto la ragazza deve completare l'obbligo di frequenza della scuola per dieci anni e comunque fino al diciottesimo anno di eta'. Tuttavia, lei in quanto responsabile dell'obbligo puo' ufficialmente ritirare la ragazza dalla scuola e dichiarare che assolvera' l'obbligo con l'istruzione familiare. Tale procedura deve essere rinnovata ogni anno presso la scuola dove sua figlia sara' formalmente iscritta ma che non frequentera'. Si tratta di norme conosciute e sia il dirigente scoalstico che il responsabile del centro dove lei ha iscritto sua figlia  avrebbero dovuto informarla. Per sua informazione le elenco i principali riferimenti normativi che invito a leggere con attenzione:
- art. 111 D.L.vo n. 297/1994; art. 1, comma 4
- D.L.vo 15 aprile 2005, n. 76
- C.M. n.17 MIURAOODGOS prot. n. 1171 /R.U.U "Con riferimento agli alunni con disabilità certificata, si ricorda che l'adempimento dell'obbligo di istruzione può avvenire solo al compimento del 18° anno di età (L. n. 104/92, art. 14, comma 1, lettera c), e Sentenza Corte Costituzionale n. 226/01).
Si rammenta, inoltre, che detti alunni, qualora non abbiano conseguito il diploma di licenza agli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, ma l'attestato comprovante i crediti formativi documentati in sede di esame, se non hanno superato il 18° anno di età , hanno titolo ad iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado sulla base del semplice predetto attestato (cfr. O.M. n. 90/01, art. 11, comma 12; art. 9, comma 6, DPR n.122 del 22 giugno 2009, art. 9, comma 4)."

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy