Menu

Tipografia
Buonasera, vorrei un aiuto da lei se possibile, mi è stata affidata per gli ultimi due mesi una bambina down di 3 anni e mezzo, sono un po' in difficoltà non avendo mai avuto esperienze del genere. Sono alla scuola dell'infanzia, la bambina è inserita in una sezione di 5 anni e ovviamente non riesce a fare la maggior parte delle attività dei compagni. Ha problema nello sviluppo del linguaggio, è una bambina fondamentalmente autonoma, mangia da sola e gioca con i compagni. Mi può consigliare alcune attività da svolgere con lei? grazie mille
T.


La risposta dell'esperta scuola


La mia risposta le arrivera' quando la scuola sara' terminata ma le fornisco ugualmente alcune indicazioni che, spero, le possano essere utili per il prossimo anno scolastico e per il suo futuro di insegnante di sostegno.
Puo' consultare il sito www.aipd.it  dove alla sezione materiali e pubblicazioni, trovera' una ricca bibliografia che si riferisce all'integrazione scoalstica dei bambini e dei ragazzi con sindrome di down.
Un'altra fonte di notizie e di materiali e' il sito della casa editrice Erickson www.erickson.it dove trovera' utili indicazioni.
Attraverso la lettura e lo studio di testi mirati potra' elaborare un percorso specifico per la bambina se sara' sempre lei a seguirla nei prossimi anni, si ricordi, comunque, che le indicazioni generali devono sempre essere adattate al singolo alunno e che l'integrazione e' un processo collegiale nel senso che la programmazione delle attivita' deve essere condivisa con i colleghi e con i genitori, oltre che con gli specialisti che seguono l'alunna. Un intervento settoriale, non supportato dalla collegialita' della programmazione non potra' dare risultati importanti.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy