Menu

Tipografia
sono il papà di una ragazza di 12 anni che frequenta la II° media, ad inizio anno le avevano concesso 18 ore di sostegno,dopo l'applicazione della legge Gelmini le hanno ridotte a 9 ore. Ho parlato con la direttrice didattica ma non ha saputo, o voluto, darmi una spiegazione plausibile, mi sono rivolto ad un avvocato che mi ha fatto fare ricorso al TAR CALABRIA; ebbene da ottobre non ho saputo più nulla. Cosa posso fare? Mia figlia ha bisogno di queste ore...
Grazie.
Cordiali saluti
G.


La risposta dell'esperta scuola


I termini della sua richiesta sono poco chiari. Innanzitutto, l'applicazione della riforma non dovrebbe prevedere automaticamente la riduzione delle ore di sostegno. Le regole per l'assegnazione delle risosre di personale alle scuole non sono cambiate. Tuttavia, la dirigente dovrebbe fornilre maggiori chiarimenti che lei potra' pretendere, se lo ritiene opportuno, formalmente. In questo caso, dovra' presentare una richiesta scritta indirizzata alla scuola e alla dirigente.
Per quanto riguarda il ricorso, non avendo chiari i termini dell'istanza non riesco a darle suggerimenti. Le posso indicare alcuni link  dove sono pubblicate le sentenze in materia di disabilita' e qualche utile suggerimento che eviti ai genitori di intraprendere strade tortuose e non sempre destinate a garantire i diritti dei propri figli.

http://www.integrazionescolastica.it/subcat/38
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Scuola_e_Formazione/Il_punto/info1219938513.html

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy