Menu

08
Lun, Mar
28 Nuovi articoli

Tipografia

Buongiorno, come prevenire e curare piaghette da postura su carrozzina? il cuscino a nido d'ape può essere la causa, visto che fino a 1 anno fa usava quello con gel fluorite?
grazie
S.

La risposta dell'esperta

Buongiorno S., la ringrazio per la domanda.

Per prevenire e curare lesioni cutanee in una persona in carrozzina è fondamentale individuare l’origine del problema.

Le cause possono essere diverse: una insufficiente mobilizzazione; la presenza di una ridotta percezione sensoriale; la presenza di incontinenza; l’utilizzo di presidi antidecubito inadeguati; la presenza di una cute non correttamente detersa, idratata e protetta.

In generale è buona norma effettuare una frequente mobilizzazione della persona: cambiare spesso i punti di appoggio, in base alla situazione clinica anche ogni 30 minuti. Se vi è una ridotta percezione sensoriale, controllare frequentemente che il posizionamento sia corretto evitando scivolamenti, che non vi siano telini/vestiti/oggetti che possano creare dei decubiti (anche le pieghe di un lenzuolo o di un pantalone in alcuni soggetti possono creare dei decubiti). Se il soggetto è incontinente è opportuno individuare ausili altamente performanti, con sistemi di regolazione del PH tali da evitare che l’urina a contatto con la cute provochi macerazione. La qualità dei presidi antidecubito è importante: il cuscino a nido d’ape solitamente è indicato per un rischio di decubito medio. In ogni caso se le lesioni sono comparse ad un anno di distanza dal cambio della tipologia di cuscino, quest’ultimo non è coinvolto. Per quanto riguarda le condizioni della cute, è fondamentale che la cute non si presenti secca o disidratata. La detersione va effettuata accuratamente e delicatamente, con detergenti a PH 5.5, evitando frizionamenti. La cute va sempre idratata e protetta. Dove vi sono arrossamenti è opportuno utilizzare creme con ossido di zinco. Qualora venisse effettuata l’igiene a letto o in poltrona, consigliamo il passaggio alla metodica igiene senza risciacquo Hartmann per avere risultati immediati sulle condizioni della cute.

Effettuiamo consulenze al domicilio proprio per individuare l’origine delle lesioni, per curarle e per prevenire ulteriori ricadute. Se necessita di ulteriore supporto può contattarci senza impegno al numero verde 800845514, Whatsapp 3474547275, mail amioagio@hartmann.info.

Beatrice Peloso, infermiera e Home Care Manager di Paul Hartmann - A mio agio

Ricordiamo che i lettori di disabili.com hanno diritto ad uno sconto su tutta la spesa effettuata sul web shop AMioAgio di Hartmann, utilizzando il codice esclusivo “dsbl20”.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy