Menu

Tipografia

Buongiorno vorrei fare richiesta alla mia ASL di competenza di fornitura in comodato d'uso gratuito di un montascale a cingoli per mia madre disabile su carrozzina. Vorrei sapere se è prevista tale modalità dalle ASL.
Grazie, G.

La risposta dell'esperto

Buonasera G., riguardo la sua richiesta sul contributo ASL per l'installazione di un montascale a cingoli, le trascrivo direttamente ciò che dice il nomenclatore tariffario che regolamenta la fornitura e l'assistenza di ausili per disabili. Qualora non rientrasse il suo caso in questa dicitura, spesso le regioni hanno dei fondi da destinare all'abbattimento delle barriere architettoniche, tutto sta a vedere se e in che misura si rientra in questi casi.
La legge 13/89 può essere sfruttata solo per l'installazione di rampe o servoscala fissi, ascensori e piattaforme elevatrici mentre, invece, risulta chiaro dal suo testo come non possa tornare utile nel caso di montascale mobili, a cingoli o a ruote che siano. Questi, però, possono essere prescritti dal Servizio Sanitario Nazionale quando sia dimostrato che rappresentano l'unica soluzione possibile per il superamento di barriere architettoniche verticali, interne ed esterne, presenti in edifici privati.
La prescrizione è regolamentata dal Nomenclatore Tariffario delle protesi ed ausili DM n. 332 del 27/08/1999, secondo il quale un servoscala mobile "è indicato per soggetti totalmente non deambulanti dimoranti abitualmente in edifici sprovvisti di ascensore idoneo, serviti da scale non superabili mediante l'installazione di una rampa di cui al D.M. Lavori Pubblici 14 agosto 1989; oppure per il superamento di barriere architettoniche interne all'abitazione.
L'indagine sociale dovrà attestare l'assoluta indispensabilità di tale dispositivo".
La lista dei montascale prescrivibili si trova nell'Elenco 3 del Nomenclatore, che riporta gli ausili che le ASL si sono aggiudicate con gare d'appalto per poi rilasciarli in comodato d'uso gratuito agli utenti che ne fanno richiesta. Spero di esserle stato utile.

Massimo Laterza - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy