Menu

Tipografia
Salve, una signora che conosco ha un problema è mi ha chiesto aiuto. Il quesito è il seguente: lei ha una figlia di anni 52 in sedia a rotelle. La ASL dopo le dovute visite e prescrizioni ha dato alla famiglia una carrozzina che sicuramente è quella giusta ma purtroppo non entra in casa perché troppo grande per entrare nell'ascensore quindi è impossibile utilizzarla. I genitori sono anziani, hanno 70 e 76 anni e non riescono a spostare la figlia senza aiuto di una persona in più. In conclusione loro trasportano la ragazza dentro e fuori casa in una carrozzina vecchia e arrugginita, non adatta alle sue necessità. Sì sono informati e possono richiedere di fare una carrozzina su misura che vada bene per la figlia e che abbia le dimensioni esterne contenute di modo che lei possa stare bene e che loro possano usare anche dentro casa e entri nell'ascensore che hanno a casa. La domanda è: se riescono a fare la carrozzina privatamente è possibile ottenere il rimborso dall'asl ?? E se sì come si fa per averlo? L'iter quale sarebbe? Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto che possiate darci. Un saluto cordiale.
V.

La risposta dell’esperto

Buongiorno V.,
capisco la situazione, devo però dire che, quando si sceglie un ausilio così importante come una carrozzina e si ha un ostacolo tipo l'ascensore con determinate misure, si deve fare questo ragionamento prima, non dopo...è come se io avessi un garage piccolo e comprassi però un Suv: non entra....
Per ottenere una carrozzina dalla ASL si deve fare una procedura, che da quello che scrive è stata già fatta e se ne può ottenere la sostituzione dopo 6 anni dalla precedente fornitura, non credo proprio che sia passato questo lasso di tempo, quindi, se questa famiglia vorrà acquistare una carrozzina privatamente, non otterrà alcun rimborso da parte della ASL. Ci tengo a precisare che la ASL non rimborsa mai una spesa fatta, autorizza una fornitura dopo avere fatto appunto una pratica, ci sono dei regolamenti ben precisi.
Spero di essere stato chiaro,

Massimo Laterza - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy