Menu

Tipografia
Ho comprato una carrozzina elettrica di seconda mano offerta su un sito online, me l'hanno venduta come Mod GR558 Nuova Blandino. Telefonicamente mi hanno garantito che le batterie erano a Gel e di 42Ah.
Arrivata la carrozzina le batterie sono d AGM e d 24Ah e con una autonomia di 10min. La GR558 porta  le batterie di 42Ah (il manuale) ho avuto pure la opportunità di vedere una carrozz. dell' anno 2009 e ci stano le batterie a 42Ah.
Nella mia carrozzina il box delle batterie è piccolo 198x125x200mm e non entrano le batterie a 42Ah le più piccole sono di 197x165x168mm.  I motori hanno una etichetta che sono riuscito a leggere  e dice: volts 24v, RPM 115 + - 7%, Insuration class H (o forse II), Rated Torque 5.5 kg M,  Amp 7.5 continuous, Brake voltage DC 24v.  Designed  and manuf. by Merits, Distribut. by Dynamic.
Mi trovo i grande difficoltà, non so cosa fare:
1- Vorrei restituire la carrozzina (non la accetta il venditore)
2- Mettere le batterie più potente a Gel (non entrano nel box) . Questi motori con quale batterie possono lavorare?.
Ho un  grande dubbio questa carrozzina sarà veramente una Nuova Blandino, il telaio ha la etichetta GR558 SN192. Spero lei mi possa aiutare, grazie
C.

La risposta dell'esperto

Gentile Sig. C,
la carrozzina che ha acquistato secondo la sigla riportata sul telaio corrisponde ad una Nuova Blandino. Il Modello in questione, anche se del 2009, dovrebbe avere un vano batterie capace di ospitare quelle da 42 Ah da 12 volt. Se le dimensioni del vano sono quelle che mi ha descritto può soltanto mettere delle batterie a gel della misura corrispondente con conseguente riduzione dell'autonomia dell'ausilio.
Una soluzione può essere quella di acquistare delle batterie al litio che sono molto più piccole a parità di amperaggio ma il costo risulta notevolmente maggiore.
Pe quanto riguarda il venditore molto dipende se è un privato o una ortopedia, nel primo caso non è possibile fare niente, nel secondo caso può rivalersi del diritto di recesso nei tempi consentiti e soprattutto da quanto riportato sui documenti di acquisto della carrozzina usata. Maggior consiglio può essere fornito da un legale.

Saluti, Michele Giorni Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy