Menu

Tipografia

Buongiorno,
mi permetto di disturbarvi per richiedere un'informazione di questo tipo: noi svolgiamo per conto della Regione Autonoma Valle d'Aosta l'intero servizio di trasporto disabili dallo scorso settembre per la durata di 10 anni.
In realtà il nostro compito è quello appunto di fornire ed utilizzare veicoli attrezzati per trasportare persone disabili caricando a bordo carrozzelle di diverso tipo. Ora la domanda è questa: esiste una normativa che prevede la certificazione di questi supporti, prove tipo crash test e quali sono? Esistono poi dei passeggini per bambini disabili che rispondono a tali normative ? qui gli utenti utilizzano un pò tutte le carrozzine magari anche fatte in casa ... e per essere tranquilli nel nostro lavoro di trasporto vorremmo imporre che le carrozzine siano collaudate ed omologate.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
M.

La risposta dell'ingegner Sopteran

Buon giorno M.
grazie per la tua domanda. Riguardo le omologazioni per i sistemi di aggancio in auto delle carrozzine trasportate, la cosa migliore che posso consigliarti di fare è rivolgerti alla ditta allestitrice dei veicoli che utilizzate e richiedere loro le certificazioni presenti sia sui veicoli che sui sistemi di aggancio utilizzati.
Riguardo i passeggini e le carrozzine omologate, tutte le carrozzine devono avere un codice ISO di omologazione e quindi, potresti pretendere che, chi viene trasportato da voi utilizzi carrozzine non fatte da se ma omologate.
Un caro saluto

Nick
Disabili Abili srl

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy