Menu

Tipografia
Sono un disabile paraplegico con lesione midollare a causa di un incidente stradale.
Desiderei sapere se una persona con lesione midollare con paraplegia agli arti inferiori deve fare dei test presso il centro mentale per sapere se è idoneo a guidare una carrozzina elettronica; sono 16 anni che guido una macchina adattata e non mi è stato mai richiesto di fare alcuni test.
Sono nuove norme che applicano a tutti i disabili che fanno richiesta per avere una carrozzina dalla Asl, oppure la prassi è sbagliata? Grazie.

La risposta dell'esperto

Buongiorno
Se la cosa può consolarla, la visita cognitiva, è una prassi regolare che ultimamente sta diventando più frequente. Nello specifico non posso risponderle in quanto avrei bisogno di molte informazioni riguardo il suo stato di salute, eventuali altri problemi o peggioramenti di salute, cosa che sicuramente hanno a disposizione sia il fisiatra che la segue che il suo medico curante.
Se ritiene di essere capace e di non avere alcun problema per la guida, l’unico consiglio che le posso dare è quello di armarsi di pazienza e attendere di fare le visite, d’altronde anche chi guida un’autovettura deve sostenere delle visite mediche ogni dieci anni per il rinnovo della patente.

Saluti,
Giorni Michele - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy