Menu

Tipografia

Buongiorno, sono il Referente di un centro diurno per persone disabili; avrei bisogno di un chiarimento riguardo alla normativa sul trasporto di persone in carrozzina. Noi trasportiamo su mezzi attrezzati una persona in carrozzina, che ancoriamo con i tradizionali sistemi in dotazione. Ci è stato detto però, che le normali carrozzine senza una protezione/sostegno per il capo non sono a norma nei trasporti sui mezzi. Il conducente dovrebbe rispondere di eventuali danni in caso di incidente, oppure far sedere la persona su di un sedile per il normale traporto dei passeggeri. Mi può dare indicazioni in merito? Ringraziandola per il suo interessamento, le auguro buon lavoro e buona giornata.

La risposta dell'ingegner Sopteran

Buongiorno. Funziona come per i sedili della macchina E' indispensabile avere un poggiatesta, perchè in caso di incidente è molto pericoloso quando la testa non ha un appoggio dietro. Ecco alcuni consigli:

Qualcuno si sarà chiesto se e quanto siano utili, ai fini della sicurezza, i poggiatesta installati sulle nostre auto. Ed ecco la risposta: la loro presenza è fondamentale quando vengono usati nel modo corretto.
Oggi la maggior parte delle Case automobilistiche li produce come accessori di serie per tutti i passeggeri sulla gran parte delle auto in commercio, ma a cosa servono? Di fatto giocano un ruolo vitale per la sicurezza ed il loro uso corretto è capace di prevenire gravi lesioni, come ad esempio il colpo di frusta.
Ecco quindi qualche suggerimento utile per sfruttare nel modo migliore il poggiatesta. Per prima cosa "regoliamolo" in altezza in modo che la zona superiore si collochi almeno 5 cm al di sopra dell'orecchio. La stessa regolazione dovrà riguardare anche la posizione "avanti-arretrata". Facciamo quindi in modo che la distanza del capo dal poggiatesta non sia superiore ai 6 cm. Solo così eviteremo che, in caso d'impatto, la corsa della testa all'indietro sia eccessiva. Anche la posizione di dorso e testa sono importanti: cerchiamo di regolare il sedile in modo da stare dritti con la schiena in modo da non distanziarci troppo dal poggiatesta.
Usare prudenza è sempre una regola fondamentale e ricordiamo che le situazioni in cui sono più probabili tamponamenti (e conseguenti colpi di frusta) le abbiamo in prossimità degli incroci e più in generale nei casi di scarsa visibilità , è quindi necessario utilizzare con saggezza le segnalazioni luminose dell'auto come fari, frecce e fendinebbia, evitando, se possibile, brusche frenate.


Fonte: http://www.chiarezza.it/assicurazioni-auto/consigli/importanze-del-poggiatesta-auto.aspx

Nick
Disabili Abili srl

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy