Menu

Tipografia

Buongiorno,
le chiedo gentilmente quale circolare, legge o norma , ha condotto a concedere lo scooter elettrico per disabili (carrozzina elettrica riconducibile...) solo a chi ha lesioni spinali?
In seguito a dimissioni da ricovero, il medico fisiatra mi ha prescritto  la carrozzina ad auto spinta e no il mezzo elettrico, sia carrozzina o scooter .
Ho cartella clinica attestante i gravi problemi impedenti la deambulazione , problemi di movimento e impossibilità ad alzarmi dal letto ecc.
Il medico non mi ha prescritto il mezzo elettrico perché riferitomi che con il governo attuale lo scooter elettrico o carrozzina elettrica vengono concessi solo a chi ha lesioni spinali , paraplegico , paralizzato . Io non trovo la legge che delibera questa assurda viziosa mancanza ,. Per i soliti tagli statali un uomo deve marcire in casa ? Sono invalido al 100% , handicap grave . Per favore mi in-forma quale legge , regolamento umilia la mia malattia ? Grazie


La risposta dell'esperto


Gentile Utente,

non è il Governo a decidere se concedere o meno uno scooter elettrico ma bensì il nomenclatore tariffario delle protesi che può scaricare da internet al seguente link www.disabili.com

Non conoscendo la sua cartella clinica posso solo consigliarle di visionare il suddetto nomenclato-re e se rientra nelle condizione specificate lei ha diritto ad un ausilio elettrico che le permetta mag-giore autonomia indipendentemente dai tagli Governativi che influenzano le regioni e quindi le ASL locali. Se il medico prescrittore non ritiene che lei necessita di una carrozzina elettrica può cambia-re medico prescrittore o rivolgersi ad un avvocato e le consiglio comunque di richiedere non uno scooter elettrico ma una carrozzina elettrica in quanto lo scooter per alcune ASL non è considerato un ausilio per disabili.

Matteo Frijio Tecnico Ortopedico Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy