Menu

Tipografia

Buongiorno,
cerco di essere breve. Sono INVALIDO AL 100%, CON RICONOSCIMENTO DELLA104 IN STATO DI GRAVITÀ (art.3 comma 3) a causa di una forma grave di Artrite, oltre ad altri seri problemi, reumatici, ortopedici, compreso uno emato/oncologico grave, DEAMBULO CON L'AUSILIO DI DUE STAMPELLE con antibrachiale, ed inoltre, ho ad entrambi i piedi, DUE TUTORI A.F.O. IN FIBRA DI CARBONIO, che mi permettono di rimanere in posizione eretta e deambulare meglio rispetto al passato, ma con grave difficoltà, e soprattutto, molto dolore alle braccia, dove l'artrite, e l'artrosi, mi stanno "distruggendo" i gomiti, i polsi, e sto avendo riversamento negli stessi.
La motorizzazione mi ha convertito la patente "B", in patente "B" speciale, con le modifiche al mio veicolo, a mie spese, di frizione automatica, acceleratore manuale e freno manuale. PENSAVO DI ACQUISTARE UNO SCOOTER ELETTRICO per muovermi con più libertà nelle giornate in cui devo spostarmi maggiormente a piedi, la sanitaria mi ha fatto presente che, nella mia condizione, rientra nella prescrizione sanitaria, e DOVREBBE PASSARMELO LA ASL, DICE IL VERO?
Mi spiacerebbe spendere dei soldi, anche tanti, per prendere un dispostivo che potrei avere gratuitamente, vista la mia condizione.
Spero possiate aiutarmi, distinti saluti,
L.

La risposta dell'esperto

Salve, le Asl hanno molto margine decisionale su questo tipo di prodotto. Alcune lo passano e altre no, in omogeneità funzionale rispetto a una carrozzina.
Le consiglio di parlare con il suo ufficio protesi e capire se la via della prescrizione è possibile.
Cordiali saluti,

Andrea Pilastri - DisabiliAbili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy