Menu

Tipografia
Buongiorno,
vorrei sapere se oltre a chiedere, dopo 6 anni,  la sostituzione della carrozzina elettrica per uso interno, posso chiedere anche la fornitura di un propulsore per carrozzine a spinta per poter essere autonoma anche negli spazi esterni.
Grazie
S.

La risposta dell'esperto

Gentile S.
gli ausili che vorrebbe richiedere hanno un codice di classificazione Iso diverso, n. 12.21.27.006 per la carrozzina da interno/esterno e n. 12.24.21.130 per l'uniciclo.
Proprio per la diversità dei codici e diversa funzione, la Asl potrebbe prescriverli entrambi. Potrebbe, perché nella descrizione dell'ausilio c'è una sovrapposizione dell'utilizzo che ne viene fatto in quanto la carrozzina da interni è considerata valida anche per esterni. Nella realtà l'uso esterno è molto limitato perché non è dotata di luci, indicatori di direzione e i motori di propulsione hanno una potenza limitata non indicati per lunghi trasferimenti, a differenza dell'uniciclo che viene consigliato per "soggetti non anziani e con accentuata vigoria degli arti superiori".
La valutazione per la fornitura è totalmente a carico del fisiatra che valuta la condizione fisica del disabile a cui deve prescriverli.

Saluti,
Michele Giorni - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy