Menu

Tipografia
Buongiorno, vorrei sapere qual è la procedura corretta per l'acquisto di una carrozzina elettrica, essendo stata fatta la prima richiesta direttamente dal personale dell'ospedale dove ero ricoverato. Abito nella provincia di Pordenone. Da quanto ho capito posso chiedere il cambio di carrozzina dopo 6 anni dalla precedente richiesta. Poi non so tutto il resto. Ringrazio e porgo distinti saluti.
N.

La risposta dell'esperto

Gentile Sig.N.,
per richiedere una nuova carrozzina deve rivolgersi alla Asl di competenza del suo territorio e presentare domanda all'ufficio ausili e protesi, il quale le fisserà un appuntamento con un Fisiatra che valuterà il tipo di carrozzina e le funzioni necessarie alla sua disabilità.
Le verrà rilasciata una Autorizzazione con un elenco di codici che identificano l'ausilio. Con questa può decidere se ricevere un'altra carrozzina fornita direttamente dalla Asl o altrimenti può informarsi da Ortopedie di zona e scegliere un modello di carrozzina che ritiene più giusta per lei con i requisiti che le hanno indicato nell'Autorizzazione.
Le consiglio di documentarsi anche tramite internet e, cosa non trascurabile, di provare l'ausilio in considerazione che dovrà tenerlo per altri sei anni.

Saluti, Michele Giorni - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy