Menu

Tipografia

Buonasera,
sono una persona con disabilità al 100% e mi muovo su una carrozzina elettrica. Mi sto informando sulle procedure da seguire per ottenere la patente speciale e mi è stato detto che per guidare si deve essere in possesso di una carrozzina elettrica omologata alla guida.
Volevo chiedere conferma di questa informazione e, in caso, dove è possibile leggere la regolamentazione relativa e se esiste un elenco di tutte le carrozzine omologate.
Grazie
M.

La risposta dell'esperto

Buongiorno, le informazioni che le hanno dato sono corrette. Per andare alla guida con la carrozzina, servono ausili omologati che abbiano superato i crash test e allo stesso tempo macchine attrezzate e allestite da aziende specifiche. Per quanto riguarda le carrozzine omologate alla guida, il marchio Permobil (distribuito in Italia da Disabili Abili srl) ne ha molti modelli da tutti i prezzi e le aziende che fanno omologazioni e allestimenti le posso consigliare Kivi e Olmedo. Invece, per quanto riguarda le procedure e le pratiche per la patente, può rivolgersi direttamente alla motorizzazione civile dove le diranno con certezza ciò che deve fare e la documentazione che deve presentare.

La saluto, Massimo
Massimo Laterza - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy