Menu

Tipografia

Buongiorno ingegnere, desidero cortesemente sapere come funzionano le prescrizioni extratariffario del nomenclatore tariffario asl. Mi spiego meglio, io sono una persona disabile, (tetraparesi) con invalidità 100% con accompagnamento più legge 104 (comma 3)  in passato, circa sette anni fa, mi è stata prescritta carrozzina elettrica per esterno, e per riconducibilità ho scelto e ottenuto uno scooter.  Qualche mese fa ho fatto richiesta della sostituzione del citato scooter in quanto ormai non più funzionante, il fisiatra dopo aver preso visione del vecchio scooter e aver constato l'irritabilità ha compilato la prescrizione di un nuovo scooter con la nota sulla stessa prescrizione che il nuovo scooter avesse requisiti a supportare il mio peso. Il preventivo ha però messo in luce che uno scooter adatto alle caratteristiche richieste ha un prezzo fuori dal nomenclatore relativamente al codice prescritto, pertanto desideravo sapere se la condizione di obesità rientra nel le spese extratariffario. Inoltre,  in caso di negazione da parte dell'Asl cosa posso fare, a chi potrei rivolgere, esiste la possibilità di un eventuale ricorso, nel caso fosse possibile a chi rivolgersi?
Anticipatamente ringrazio tutto il v.s. staff.
F.
P.s. scrivo dalla provincia di Torino


La risposta dell'esperto


Gentile Sig.ra F.

Purtroppo il Nomenclatore non prevede contributi aggiuntivi  per coloro che sono in sovrappeso e solitamente vanno in extratariffario.
Consideri che gli ausili elettrici, come carrozzine e scooter, hanno un limite al peso di trasporto necessario per garantire la sicurezza del conducente. Esistono dei prodotti specifici per supportare persone in sovrappeso ma la loro realizzazione è subordinata all'impiego di materiali più resistenti e potenti che fanno aumentare il prezzo.
Eventualmente le consiglio di valutare anche una carrozzina elettrica per esterni che, per sua natura, è dotata di più regolazioni e di conseguenza codici che il fisiatra può applicare, in modo congruo, alla sua disabilità.


Distinti saluti
Michele Giorni - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy