Menu

Tipografia

Buongiorno,
sono una ragazza (?) di 62 anni, sto scegliendo la nuova carrozzina.
Premesso che sono 33 anni che sono diventata paraplegica a seguito dell'esito di un intervento per la rimozione della barra di Harrington,  che mi era stata messa da ragazzina per correggere una gravissima  scoliosi.
Detto questo, ho sempre avuto una superleggera senza sistema posturale perché non ho mai avuto un mal di schiena e  preferisco così. Ora l'ortopedica a cui mi sono rivolta mi propone di provare (poi ovviamente deciderò) una rigida. Mi chiedevo: che differenza c'è tra una pieghevole e una non pieghevole? Il sedile è basculante?
Perché ho visto che nella prima sotto c'è il sistema a crociera, mentre nell'altra no. Sarà sicuramente più leggera ed è un bene, ma non  vorrei sentirmi destabilizzata con il bacino.
Grazie per l'attenzione,
T.
 
La risposta dell'esperto
 
Buongiorno T.,
la differenza tra una carrozzina rigida e pieghevole è certamente il peso come ha dedotto giustamente lei, la crociere sottostante la seduta che permette la chiusura della carrozzina ha un peso che inficia sulla leggerezza o meno della carrozzina. I nuovi sistemi di chiusura delle carrozzine sono ottimi e non fanno quasi sentire la differenza tra una pieghevole e una rigida. Se non avesse problemi di spazio ad esempio in macchina dove certamente una pieghevole sarebbe certamente più utile, le consiglio di provarla, poi se non si troverà bene tornerà sui suoi passi.

Massimo Laterza - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy