Menu

Tipografia

Buongiorno, sono invalido civile al 100% ed ho 65 anni. Desidererei acquistare uno scooter elettrico o una carrozzina elettrica, tenendo presente alcuni fattori:
1) il mio paese è situato in collina, per cui necessiterebbe superare salite tra l'8 ed il 20%
2) che sia pieghevole da utilizzare per viaggi
3) la loro autonomia e che siano a quattro ruote
4) che non siano troppo bassa da terra
5) ho visto che esistono unità di propulsione elettrica amovibile per carrozzine che in pochi secondi trasforma la carrozzina manuale in uno scooter elettrico: secondo lei potrebbe fare al caso mio tenuto conto che per guidare uso solo il piede e mano sinistra?

(giorni fa ho utilizzato una carrozzina normale il cui piano di seduta era cm. 45 di larghezza, cm. 45 di profondità e cm. 48 di altezza della spalliera).
In attesa porgo distinti saluti, G.

La risposta dell'esperto

Buonasera G., considerando ciò che scrive, le sconsiglierei lo scooter e anche il  propulsore per carrozzine manuali, non adatti entrambi a zone di montagna, salite e discese con forti pendenze, rischierebbe innanzitutto di farsi male e  che non ce la farebbe poi ad affrontare gli ambienti esterni della sua zona di residenza. Quello che le consiglio è una carrozzina elettrica a 4 ruote, se non ha idea di cosa ci sia sul mercato, dia pure un'occhiata al sito www.disabiliabili.net e potrà certamente trovare qualcosa di idoneo alle sue necessità e qualora volesse, chiami l' azienda e le passeranno la persona di riferimento della sua zona che potrà farle provare a domicilio l'ausilio scelto, in modo tale che si possa rendere conto se può fare veramente al caso suo oppure no. Saluti, Massimo.

Massimo Laterza - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy