Menu

Tipografia

La carrozzina della mia nipotina è stata costruita artigianalmente. Per partecipare alle manifestazioni sportive (non competitive) deve essere "certificata", ed io lo farei volentieri e timbrerei questo documento come tecnico iscritto all'ordine degli ingegneri.
La mia domanda è: esiste un esempio? Che tipo di calcoli fare? Ed a quali elementi del mezzo?
Grazie, saluti

La risposta dell'esperto

Gentile Sig.re
Posso immaginare che la certificazione che le è richiesta sia necessaria agli organizzatori della competizione sportiva, in quanto vogliono garantire la sicurezza dell'evento ai partecipanti.
La soluzione più semplice sarebbe quella di proporre un'autocertificazione che sollevi gli organizzatori dalle responsabilità nel caso in cui la carrozzina si rompa durante la manifestazione sportiva provocando danni a cose o persone.
In alternativa è possibile consultare le norme Uni-Iso di riferimento (ISO 7176) che però risultano complesse e difficili da applicare perché spesso richiedono prove in laboratorio con strumenti dedicati che esulano da calcoli matematici che solitamente vengono usati durante la progettazione.
Altra soluzione sarebbe quella di contattare una azienda Italiana produttrice di carrozzine che,  a sua discrezione, potrebbe aiutarla nella parte burocratica per l'ottenimento della certificazione.


Buona giornata,
Michele Giorni - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy