Menu

Tipografia

Salve, da visita fisiatrica mi è stata riconosciuta una carrozzina elettronica del costo di € 4.401,00. La suddetta carrozzina NON è smontabile per il trasporto in auto e in sostituzione ho scelto uno scooter, smontabile in 4 pezzi, del costo di € 1.900,00. La Asl del mio comune me lo ha negato.Tra le motivazioni vi è anche quella che io sono deambulante. Cammino con un tutore (che posso tenere 2 ore al gg. per via di problemi circolatori) e stampelle. Ho una autonomia di 20 metri se non accompagnato. Chiedo se esistono scooter riconducibili e cosa fare per il diniego della ASL.  Se vi fosse la possibilità potrei inviare l'esito della visita fisiatrica e la risposta negativa della asl. Grazie.

La risposta dell'esperto

Buongiorno
Lo scooter elettrico è un ausilio che solitamente non viene riconosciuto in quanto la descrizione corretta presente nel Nomenclatore tariffario è “carrozzina elettrica”. Queste valutazioni sono sempre a discrezione dell’Asl di competenza ed il problema non è soltanto il prezzo ma soprattutto la riconducibilità dell’ausilio al Nomenclatore Tariffario.
Se il fisiatra che l’ha visitata ha riconosciuto l’esigenza di una carrozzina elettrica, le posso consigliare di cercarne una smontabile da poter riporre comodamente in qualsiasi auto. Ne esistono di vari modelli, può rivolgersi alla sua ortopedia di fiducia od eventualmente fare una ricerca su internet per trovare quella più giusta alle sue esigenze.

Saluti, Michele Giorni - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy