Menu

Tipografia

Buonasera mi chiamo D.F. ho 30 anni e sono affetto da atassia di Friedreich.  Nonostante la malattia non mi abbia colpito in maniera eccessiva, nel corso degli anni a causa di sistemi posturali non idonei e di interventi riabilitativi efficaci solo parzialmente mi ritrovo con una postura scorretta e non stabile poiché il mio corpo ha elaborato una serie di compensi alla ricerca di postura stabile e/o comoda. Dovrei quindi studiare un sistema posturale da zero da applicare su una nuova carrozzina manuale. Da diverso tempo sono alla ricerca dei giusti ausili, faccio numerose ricerche in internet ed ascolto consigli e pareri di fisioterapisti e tecnici ortopedici ed attualmente le mie considerazioni mi stanno indirizzando verso una carrozzina super leggera a telaio rigido abbinata all’utilizzo di una propulsione anteriore, probabilmente un triride special. Per quanto riguarda il sistema di postura mi è stato consigliato quasi da tutti un cuscino J3, tranne una persona che mi ha consigliato il J2 che a suo dire per lunghe sedute risulta più comodo poiché ha uno strato in gel più spesso, ed un’altra che mi ha consigliato il cuscino matrix, il tutto per contrastare in maniera quanto più efficace possibile la mia tendenza a scivolare col bacino dovuta all’ipertono degli arti inferiori; invece come schienale dopo mia richiesta chiunque riconosce la perfetta adattabilità del tarta, nello specifico avendo io una rotoscoliosi ed una cifosi ho bisogno di uno schienale sia contenitivo che di supporto.  
Attualmente ho una visita fisiatrica per il giorno 17 novembre ed una relazione di un terapista occupazionale del centro per l’autonomia di Roma dove ci sono i codici per la richiesta dello schienale tarta e del cuscino J3 ma mi stanno venendo dei dubbi sulle dimensioni del cuscino visto che poi dovrei adattarlo su una nuova carrozzina la cui seduta potrebbe essere rivista visto che attualmente possiedo due carrozzine con una seduta che a mio avviso andrebbe accorciata e ristretta ma solo anteriormente ad altezza delle ginocchia dove mi avanzano circa 2-3 cm.
La mia domanda è, posso richiedere la prescrizione di questi ausili ed eventualmente anche di una carrozzina super leggera rigida salvo poi modificare il modello e/o le dimensioni dell’ausilio scelto in particolare del sistema di postura? Fino a quando varrà la prescrizione?
Inoltre vorrei sapere se ci sono altri ausili di validità pari o superiore a quelli menzionati idonei al mio caso?

La risposta dell'esperto

Gentile D.F.,
grazie per averci scritto. Non posso consigliarle il tipo di sistema di postura, avrei bisogno di molte più informazioni e un riscontro visivo quindi mi limiterò a rispondere ai seguenti quesiti a me rivolti:
La prescrizione non ha una scadenza ben precisa e non c’è scritto il modello di schienale e cuscino ma il codice ISO del nomenclatore tariffario e la descrizione di tale codice quindi  con questo codice può scegliere il modello di carrozzina e di sistema di postura più adatto alle sue esigenze o comunque modificarlo anche a prescrizione avvenuta.

Per ulteriori informazioni o se vuole inviarmi del materiale fotografico può scrivermi a t.ortopedico@disabiliabili.net


Cordialmente,

Matteo Frijio Tecnico Ortopedico Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy