Menu

Tipografia

Salve, di fronte ad una circolare regionale tipo PG anno 2014 numero 213897 per la riconducibilita di un dispositivo per trazione elettrica di carrozzina manuale con codice da nomenclatore 12.21.27.009, la responsabile della fornitura degli ausili a carico SSL mi ha negato la possibilità di tale fonitura dicendomi che oltre 10 anni mi è stata asssegnato come ausilio una motocarrozzatta a tre ruote con codice da nomenclatore 12.21.30.002. Il mezzo che mi era stato assegnato presentava modifiche, fatte a mie spese, per l'adattamento del mezzo in funzione della mia mia non capacità fisica ed il mezzo era stato immatricolato a mio nome. Dopo dieci anni le mie condizioni fisiche sono cambiate, presentando problemi agli arti superiori e quindi richiedevo un mezzo per agevolare gli spostamenti  in maniera più semplice.
Visto che mi hanno negato questa possibilità, come posso muovermi per far ricorso? Devo rivolgermi ad un avvocato?  Grazie mille per la cortese risposta
A.

La risposta dell'esperto

Gent.le A.

il codice 12.21.27.009 è un codice per carrozzine elettrica da uso esterno e deve rispettare determinate caratteristiche quindi probabilmente il dispositivo per trazione elettrica di carrozzina manuale non è compatibile con questo tipo di codice.
La richiesta dunque le è stata negata a mio avviso più per questo motivo che per il tempo trascorso dall'ultima fornitura, in quanto dopo 6 anni può richiedere il rinnovo. Nel suo caso sono passati 10 anni e sono cambiate le sue condizioni fisiche, peggiorando, quindi può e deve richiedere all'ASL un nuovo ausilio per la sua mobilità. Può rivolgersi ad un avvocato o presentare all'ASL una richiesta di fornitura per un ausilio che rispetti la descrizione del codice 12.21.27.009 per carrozzina elettrica da uso esterno.

Matteo Frijio
Tecnico Ortopedico Disabili Abili


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy