Menu

Tipografia
Buongiorno, avrei bisogno di una carrozzina elettrica per uso esterno, ma non so da dove iniziare. Ho provato 2 carrozzine, una di marca sunsite (con trazione posterior) e una di marca Permmobil (con trazione anteriore). Io voglio una carrozzina con cui poter muovermi senza problemi quando sono sulle strade, sui marciapiedi, sul selciato... Insomma: sia su terreni piani sia su terrei a volte scoscesi.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti,
M.

La risposta dell’Ingegner Sopterean


Ciao M.
la scelta della carrozzina elettronica per esterni è determinata da numerosi fattori che devi seriamente valutare prima di poter scegliere; qui di seguito un elenco di domande alle quale devi darti una risposta e che determinerà la tua scelta fugando i vari dubbi.
Che tipo di disabilità hai?
Che funzioni elettroniche ti sono necessarie? Basculamento elettrico della seduta, elevazione elettrica della seduta, reclinazione elettrica dello schienale, regolazione elettrica delle pedane? Verticalizzazione?
Devi portare la carrozzina dentro casa o la lascerai in un garage?
Hai un montascale o un ascensore? Se si che dimensioni massime deve avere la tua carrozzina?
Devi trasportarla in auto? Se si che tipo di veicolo hai? Che rampe?
Dici di volerti muovere su strade, marciapiedi e selciato, che tipo di pendenze devi affrontare?
Vuoi andare anche su terreni fangosi?
Presta poi tanta attenzione al tipo di baricentro ha la carrozzina, tieni presente che esso è fondamentale per poter salire e scendere da marciapiedi e cordoli in totale sicurezza, se il baricentro della carrozzina è centrato, non saranno necessarie ruotine antiribaltamento che limitano tantissimo l'altezza degli ostacoli che puoi superare con la tua carrozzina, l'altezza massima che potrai superare se sceglierai una carrozzina che deve per forza avere le ruote antiribaltamento sarà di 6 cm circa.
Altro punto da valutare con grande attenzione sono le sospensioni di cui è dotata la carrozzina; se avrà sospensioni indipendenti, queste ti permetteranno di superare senza sobbalzi le asperità del terreno e le pendenze accentuate.
Riguardo la trazione, ciò che davvero fa la differenza è il fatto che, la trazione anteriore, ruote grandi davanti, ti permetterà di girare in uno spazio molto inferiore rispetto alla trazione posteriore e ti consentirà di superare scalini più alti
Spero di averti aiutato nel fare una scelta ocuata e, soprattutto se questa è la tua prima carrozzina elettronica, informati con il tuo fisiatra su che cosa ti consiglia a livello di postura del tronco e di cuscini antidecubito.

Un caro saluto


Ing. Nick Sopterean
Disabili Abili srl 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy