Menu

Tipografia

Buon anno le chiedo gentilmente se la sostituzione dei sanitari con la sostituzione della doccia da 120 x 70 con una vasca ad apertura laterale, per rendere il bagno più accessibile al papà 96 enne invalido al 100% posso usufruire di qualche agevolazione? Inoltre vorrei conoscere il costo indicativo di una vasca con seduta ed apertura laterale.
Grazie

G.

La risposta dell'esperto

Buongiorno,
se attualmente avete una doccia di cm120x70 e volete rimuoverla per poter installare una vasca da bagno pannellata con sportello, consiglio di valutare bene gli spazi disponibili.
Verificate bene queste misure perché poco compatibili con le vasche con sportello standard.
Questi lavori godono di agevolazioni fiscali ma non sempre gli incentivi possono essere sfruttati da tutti gli invalidi.
Valutate come impostare questo genere di intervento, se come opera ordinaria di rinnovamento (usufruendo in toto di iva agevolata al 10%), se come ristrutturazione (iva al 10% e recupero Irpef del 36%)  oppure con l’agevolazione iva al 4% (questa agevolazione non è però applicabile sull intera spesa ma solo sulla parte relativa alla manodopera).
Esistono anche sussidi regionali che in alcune situazioni possono arrivare a coprire per intero il costo dell’intervento. Sono però fondi rilasciati con scadenze annuali a budget, riconosciuti DOPO avere effettuato la spesa (quindi dovrete anticipare per intero l’ammontare dei lavori) e sono soggetti ad approvazione e ad una specie di €˜lista d’attesa‑¬ che potrebbe portare ad attese piuttosto lunghe.
La materia è molto delicata e spesso sono richieste certificazioni mediche e/o valutazioni di una commissione o di uno specialista.
In tal caso il consiglio è quello di prendere contatto con l’ufficio tecnico comunale e con l’ASL competente per avere un loro avvallo preliminare.
Per quanto riguarda il costo dell’intervento da lei indicato, bisogna considerare con esattezza l’entità dei lavori. Le consiglio di valutare eventualmente anche l’adozione del nostro prodotto €˜Easy_Way‑¬ che, anche se nasce come vasca con sportello da sovrapposizione, può essere montata in maniera classica. Essendo fabbricata su misura può adattarsi ai casi in cui una classica vasca con apertura laterale fosse troppo ingombrante o qualora vi fossero sanitari molto vicini.


Cordiali saluti
Geom. Sergio Scalvi -Vascapoint


Rinnova il tuo bagno senza demolire
www.vascapoint.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy