Menu

Tipografia

Buongiorno,
avrei bisogno cortesemente di un'informazione;
ho 45 anni e sono un disabile con percentuale 80%; in una casa dove io non risiedo, dobbiamo riadattare un bagno per attrezzarlo con ausili per disabili (vasca e sanitari) visto che prima o poi ci andrò ad abitare.
L’idraulico mi consiglia di rifare tutto il bagno perché rimuovendo la vasca si andrebbe incontro al problema della mancanza di piastrelle. Vista la spesa, mi chiedevo se esistessero agevolazioni fiscali anche se l’immobile è dei miei genitori.

F.



La risposta dell'esperto

Buongiorno,
i sanitari tipo il water, bidet e lavandino non necessitano obbligatoriamente di un opera muraria per la loro installazione. Anche la vasca da bagno poteva essere un ostacolo fino a pochi anni fa, oggi esistono soluzioni veloci ed economiche che vi danno l’opportunità di avere un comodo sportello nella vostra vasca senza doverla rimuovere. Oppure potrebbe essere utile anche uno specifico piatto doccia con ingresso senza gradino (comoda salita).
Entrambe le idee sono reperibili in internet e/o anche sul nostro sito.
Temo non sia possibile applicare l’agevolazione iva 4% ma è comunque vantaggioso dichiarare il lavoro come €˜opera di rinnovamento‑¬, agevolandosi così di iva al 10% anziché al 21%.

Cordiali saluti
Geom. Sergio Scalvi -Vascapoint

Rinnova il tuo bagno senza demolire
www.vascapoint.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy