Menu

Tipografia
Salve, il mese scorso mio padre di 73 anni ha subito un amputazione di arto inferiore ed è già portatore di stomia da 20 anni circa.abbiamo valutato qui in famiglia la possibilità di ristrutturare il bagno in quanto allo stato attuale praticamente inaccessibile alla carrozzella e del tutto scomodo per il mio papà . in attesa di una vostra cordiale risposta su un eventuale soluzione al nostro problema, vi porgo cordiali saluti
E.

La risposta dell'esperto

Buongiorno,
la Sua richiesta è un po generica, cercherò comunque di darLe qualche idea.
Solitamente la prima cosa da verificare è l’accessibilità , valutate la possibilità di allargare l’ingresso del vostro bagno se troppo stretto.
Anche i sanitari andrebbero rivisti con un water adatto (comprensivi di ausili) e un lavandino che permetta l’avvicinamento della carrozzella.
Discorso più personale invece per doccia o vasca da bagno; in questo caso dovrete valutare voi quale soluzione scegliere.
Esistono vasche da bagno con sportello e seggiolino, oppure docce create appositamente per essere accessibili da carrozzella.
Si può valutare l’installazione di un piatto doccia a filo pavimento, o meglio ancora di un piatto da 10cm comprensivo di una rampina di accesso.
Optando per questo piatto da 10cm si può risparmiare sull’impiantistica potendo modificare quella già esistente (vedi Trasformazione da vasca in doccia).
Ci sono aziende che stampano piatti doccia su misura, da 70-80-90cm di larghezza.

Cordiali Saluti.
Geom. Sergio Scalvi -Vascapoint


Rinnova il tuo bagno senza demolire
www.vascapoint.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy