Menu

Tipografia

Buona sera, ho un problema grave con la asl, non hanno autorizzato l'acquisto di un sistema posturale da auto per mia figlia di 3 anni tetraplegica e ipotonica con una motivazione assurda: il modello risultante dalla scheda tecnica allegata corrisponde ad un seggiolino per auto di uso corrente disponibile sul mercato. Il seggiolone polifunzionale riconducibile ai codici indicati dallo specialista è già stato concesso nel 2016 pertanto non si autorizza.
Premesso che il sistema posturale e non polifunzionale come hanno scritto è il passeggino che usiamo quotidianamente che non è assolutamente adattabile all'auto ed è proprio per questo motivo che la fisiatra le ha prescritto un sistema posturale da auto visto i spostamenti quotidiani per le terapie. Inoltre la scheda tecnica allegata al preventivo è di un sistema posturale da auto totalmente (registrato al ministero della salute come presidio sanitario) diverso e regolabile e non di uso corrente disponibile sul mercato. Quelli disponibili sul mercato li abbiamo acquistati privatamente e non sostengono bene.
Come mi devo comportare
C.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile C.;
il quesito da lei posto più che richiedere  una analisi sulla esatta o errata questione della richiesta del seggiolino auto per il soggetto disabile, richiede una valutazione di tipo procedurale ed io nella veste di legale posso consigliarLe di contestare giudizialmente il verbale.
Lei come ben dice, ha avuto un responso in cui si ravvede un errore di sulla motivazione data, e in cui la richiesta specifica trattava altro tipo di prodotto preventivato e registrato legittimamente.
Pertanto alla luce già di tali premesse appare legittimo ricorrere contro il verbale al Tar competente.
Lei può proporre ricorso entro 60 giorni dalla notifica o comunicazione del verbale.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy