Menu

Tipografia

Buon giorno io ho un invalidità del 46%, sono già andata 2 volte in commissione ma mi danno sempre 46%. Io ho la scoliosi ma anche se lavoro non posso percepire un assegno mensile?
Ma lavorando posso iscrivermi alle categorie protette?
C.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile C.,
quando si è in possesso di una invalidità del 46%, i benefici riconosciuti per coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni sono: la concessione gratuita di ausili e protesi previsti dal nomenclatore nazionale (concessione ovviamente  subordinata alle patologie indicate nel verbale di invalidità) e l’iscrizione negli elenchi tenuti dai competenti uffici del lavoro, ai fini dell’assunzione obbligatoria presso enti pubblici o privati. Non spetta dunque alcun sussidio di tipo economico.
Per quanto riguarda l’inserimento nelle c.d. categorie protette va premesso che la legge tutela determinate categorie svantaggiate di lavoratori con l’obiettivo principale di favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.
Nello specifico il riferimento è a: individui con invalidità civile di grado superiore al 45%; invalidi del lavoro con percentuale di invalidità superiore al 33%; non vedenti e sordomuti; invalidi di guerra, invalidi civili di guerra e invalidi per servizio; vedove, orfani, profughi ed equiparati ad orfani; vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.
Possono iscriversi alle liste provinciali del collocamento mirato presso i Centri dell’Impiego coloro che sono in possesso dei predetti requisiti, che siano disoccupati, abbiano più di 15 anni e meno di 65.
Nel suo caso, svolgendo lei già un’attività lavorativa, non è possibile accedere all’anzidetta iscrizione.  
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy